05.01 Pesa Vegia 2019 a Bellano

 
Cibo
Bellano
5 Gennaio

Descrizione

Pesa Vegia 2019 a Bellano.

La Pesa Vegia è un appuntamento immancabile delle festività natalizie sul lago di Como, una manifestazione con alle spalle oltre 400 anni di storia che ogni anno il 5 Gennaio si ripresenta ai suoi visitatori rinnovandosi e insieme mantenendo immutate leggenda e magia. La festa celebra il ripristino delle vecchie unità di misura, da qui Pesa Vegia  il fatto  risale intorno al 1605, anno in cui vi fu un’emanazione di una grida, a cura del Governatore Pedro Acevedo, Conte di Fuentes, che annullava una precedente sua riforma del 1604 e ripristinava in uso le vecchie unità di misura.
La Leggenda narra che le nuove unità di misura, ossia la “pesa nova”, avevano provocato disappunto nei commercianti Bellanesi: quell’ordinanza” era ritenuta una vera calamità per le attività commerciali del paese.
I Bellanesi per far fronte al problema organizzarono una spedizione, in paese si respirava tensione, sin dal primo pomeriggio un insolito via vai animava la Puncia e dopo il tramonto la spiaggia al dì là del fiume Pioverna era ricolma di giovani e vecchi intorno ad un falò che attendevano con ansia il natante con l’esito della spedizione. .
La gondola corriera finalmente giungeva con la risposta alla loro richiesta di ritornare alle vecchie unità di misura. I Bellanesi con quanto fiato avevano in gola, lanciarono dalla riva un grido “Pesa vegia o Pesa nova?”; “Pesa Vegia” fu la risposta. Popolani e commercianti esultarono. Tutto il paese accorse nel molo per accogliere i messi spagnoli latori della benevola ordinanza. Qualcuno si ricordò che era la vigilia dell’Epifania e pazzi di gioia inscenarono la rappresentazione dei Magi e, improvvisando un lungo corteo, percorsero le vie del borgo soffermandosi a bere ed a mangiare nei bar e nei ristoranti aperti per tutta la notte sino al mattino.
Il paese di Bellano festeggia questo evento ogni anno da 4 secoli, gli appuntamenti sono dislocati in tutto il borgo. Vi aspettano i mercatini, il corteo dei Re Magi, la corsa delle Pese, il falò sul molo, il Governatore e la lettura dell’editto dal balcone del Municipio, il presepe vivente, il castello di Re Erode, l’Oasi dei Re Magi sul molo i fuochi artificiali.
Testi e Info dal sito del Comune di Bellano www.turismobellano.it
tag: News e eventi lago di Como – mercatini di natale – natale sul lago