29.07 “Caccia al tesoro… tra le righe”

 
Villa Bernasconi – Cernobbio
29.07.2018

Descrizione

Villa Bernasconi – Cernobbio
“Caccia al tesoro… tra le righe”

domenica 29 luglio dalle 14 alle 18
Gratuito per ragazzi tra i 10 ed i 14 anni
Iscrizioni obbligatoria on-line

Avventura e mistero, ma anche cultura e immaginazione. Sono questi gli ingredienti del pomeriggio a Villa Bernasconi di domenica 29 luglio 2018 con la “Caccia al tesoro… tra le righe”. Una proposta rivolta ai ragazzi, tra i dieci ed i quattordici anni di età, che consentirà, divertendosi, di scoprire il libro “Il primo quarto di luna, avventura a Firenze” insieme alla sua autrice, Anna Danielon. Un volume che appassionerà i giovani lettori con la comparsa di un antico manoscritto del ‘600, tre ragazzi in gamba giovani protagonisti e un grande personaggio avvolto nel più cupo mistero.

“In un mondo dove basta un click e tutto sembra a portata di mano, è ancora possibile affrontare la quotidianità con lo spirito dell’avventura? Quanto spazio resta all’immaginazione?” – si chiede l’autrice Anna Danielon – “Desideravo sfidare il luogo comune che lega la parola “avventura” a elementi estremi o evasivi. Per farlo ho scelto il fascino di un viaggio in Italia, la vita privata di Galileo Galilei e tre giovani ragazzi intraprendenti capaci di stupirsi e di vedere al di là del proprio naso. Un’avventura che si coniuga, inoltre, con la sfida del crowfounding e per questo invito a visitare il la pagina web https://bookabook.it/libri/primo-quarto-luna-avventura-firenze/ ».

Tutti coloro che vogliono conoscere in anteprima questo libro e partecipare alla caccia al tesoro, gratuita (in programma dalle ore 16:00 alle ore 18:00), nelle suggestive atmosfere del Museo di Villa Bernasconi, e del suo giardino devono iscriversi seguendo le istruzioni sul sito internet: www.villabernasconi.eu .

“Caccia al tesoro… tra le righe” è un appuntamento promosso in Villa Bernasconi grazie alla collaborazione con Gruppo MaMo, Bookabook e Comune di Cernobbio.

VILLA BERNASCONI
Villa Bernasconi è una nuova idea di museo che punta a coinvolgere attivamente ed emotivamente il visitatore, ponendolo al centro della narrazione e trasformandolo in un “ospite”. Il concept del Museo è infatti quello della “casa che ti parla”, in cui è la Villa stessa a raccontare la propria storia – dal 1906, anno di costruzione – e quelle delle persone che vi hanno abitato, a partire da Davide Bernasconi, primo proprietario e illuminato imprenditore tessile. Le #vocidivilla guidano il visitatore attraverso un’esperienza innovativa e interattiva, tra contenuti multimediali, oggetti e documenti storici, ma anche attraverso esperienze multisensoriali (curiosare nei cassetti, ascoltare musica, rispondere al telefono…).
Accogliente e anticonvenzionale, Villa Bernasconi è il luogo dove il rapporto tra passato e presente viene attualizzato attraverso messaggi di innovazione e dinamismo, con un’attenzione ai temi della moda e del design. La villa stessa, del resto, era un esempio di “modernità” per l’epoca in cui fu costruita.
E l’innovazione è letteralmente di casa a Villa Bernasconi: non solo perché ospita supporti multimediali e postazioni interattive all’avanguardia e appositamente create, ma anche perché è la sede della prima Wikistazione, realizzata con la collaborazione di Wikimedia Italia.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Orari: dal lunedì al venerdì 14-18; sabato e domenica 10-18
Biglietti: € 8,00 intero – € 5,00 ridotto. Gratis under 14 e over 75
Contatti: Tel. 031.3347209 e-mail villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it
www.villabernasconi.eu
Facebook, Twitter, Instagram