5 Gennaio La Vegeta inizio del carnevale di Schignano 

 
Cibo
Schignano
05.01.2019

Descrizione

La Vegeta e Il carnevale di Schignano 

Il Carnevale più famoso del Lago prenderà il via la mezzanotte della notte tra il 5 e il 6 gennaio, come ogni anno con la festa della Vegeta.
La festa un tempo era il saluto del paese ai giovani prima di partire per il soldato. In piazza si radunano i neo 18enni vestiti da militari che sfilano poi per il paese con parenti e amici. Il corteo continua a festeggiare con danze e buon cibo ed alla mezzanotte la Vegeta fa il passaggio di consegne con il Carnevale, a questo punto fanno il loro ingresso nel locale i Brut e il Mascarun, il carnevale è ufficialmente iniziato!
Dopo l’inaugurazione del Carnevale in paese è un susseguirsi di preparativi, i maestri mascherai intagliano le nuove maschere e la comunità si prepara e tramanda alle nuove generazioni la tradizione di questa antica festa che nasce nel Medioevo.
Il carnevale inscena la disputa tra Bei e Brut.
I Belli sono ricchi ed eleganti signori vestiti con bei abiti colorati ed i Brutti sono i poveri vestiti di stracci sporchi che trascinano scope ed ombrelli rotti.
Le maschere lignee intagliate dai maestri del legno raffigurano anch’esse la bellezza e la bruttezza dei personaggi.
Il Martedì grasso va in scena la fuga del Carlisepp, fantoccio che rappresenta il carnevale che viene inseguito tra le vie del paese, catturato  e messo al rogo.
La festa prevede sfilate di grandi e piccini, cene tipiche, veglione in maschera ed incontri a tema.
Tanto divertimento ed allegria vi aspettano.
Il Carnevale sarà l’8 e 9 marzo 2019
tag: News e eventi lago di Como – mercatini di natale – natale sul lago – carnevale di schignano