Passeggiate – Eremo di San Zeno

Salendo verso la Valle Intelvi, dopo pochi tornanti, vediamo maestoso l’Eremo di San Zeno sulla cima del monte omonimo.

Il percorso pedonale più semplice per raggiungerlo parte dalla località Pian delle Alpi, per raggiungerla si arriva a Centro Valle Intelvi località San Fedele, dopo il centro commerciale si prende a sinistra in direzione Casasco. Arrivati all’abitato di Casasco si prosegue sempre dritti per 3,5 km seguendo i cartelli per “Piano delle Alpi” o “Erbonne”. Prima dell’area pic-nic in località Piano delle Alpi c’è l’inizio del percorso pedonale segnalato dal cartello Eremo di San Zeno.

Il percorso è facile da seguire, ci indicano la strada una serie di crocifissi fino alla chiesetta.

La mulattiera è curata e pulita.

La passeggiata dura all’incirca un’ora, una parte del sentiero ha una lieve pendenza, poi sale abbastanza ripido verso l’Eremo.

Se si sale da Schignano o C’erano il percorso è più impegnativo e la difficoltà maggiore è trovare i sentieri visto l’assenza di indicazioni.

Arrivati sulla vetta si ha una vista Meravigliosa un panorama affascinante sul centro Lario, sulla val d’Intelvi e sui monti circostanti.

L’oratorio di San Zeno venne eretto nel 1215 ad opera dei maestri Intelvesi che lavoravano alla basilica di San Zeno a Verona. Al ritorno verso la loro valle furono sorpresi dalla burrasca sul lago. per il pericolo scampato si impegnarono nel voto di costruire questo monumento. Completamente distrutto è stato ricostruito e nuovamente dotato di una campana che i visitatori suonano al loro arrivo.

Una delle passeggiate sul lago di Como da fare anche con i bambini.

Per avere informazioni sulle attività dell’associazione “amici di San Zeno” e sugli eventi  cliccate qui