TORNO E IL MONTE PIATTO

ITINERARIO: Como – Torno – Monte Piatto – Piazzaga
DURATA: 4 ore circa

L’itinerario ha inizio a Torno, uno dei più caratteristici paesi che si affacciano su questo tratto di lago, raggiungibile sia in bus che in battello (per informazioni e orari visitare il sito della Navigazione del Lago di Como).

Il bus permette di arrivare direttamente nella piazza del paese, mentre il battello implica che arrivati al porticciolo si risalgano le viuzze del paese fino ad arrivare alla piazza. L’itinerario si allunga di una decina di minuti, ma ne vale sicuramente la pena.

Dalla piazza parte una stradina in salita che porta al piazzale Largo degli Alpini. Da qui si imbocca la mulattiera a destra che permette, in 1 ora circa di cammino, di raggiungere Monte Piatto (610 metri). Arrivati, si prosegue seguendo le indicazioni per la Chiesa, da cui sarà possibile ammirare uno stupendo panorama. Da lì si procede poi sul sentiero che porta alla Pietra Pendula, un gigantesco masso erratico a forma di fungo, chiamato così per l’apparente instabilità.

L’itinerario si conclude tornando verso Torno da una strada alternativa che porta a Piazzaga, dove è possibile fermarsi per pranzare in una trattoria tipica. Sulla strada si incontra anche una deviazione, che consigliamo, per andare a vedere i massi avelli, monumenti funerari scavati a forma di “vasca” nell’interno di massi erratici di grandi dimensioni.