LAKE COMO SCHOOL 3 appuntamenti

 
Eventi
Villa del Grumello a Como
27, 28 maggio e 1 giugno

Descrizione

“LA FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA INCONTRA”

LAKE COMO SCHOOL
Alla scoperta delle onde gravitazionali e del mondo quantistico
Tre appuntamenti aperti al pubblico

27, 28 maggio e 1 giugno

La Lake Como School della Fondazione Volta, l’Università dell’Insubria e la Società Italiana di Gravitazione organizzano a Como una scuola estiva internazionale di fisica della gravitazione. Nata nel 1998, la scuola giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione.
Dal 27 maggio all’1 giugno alla Villa del Grumello a Como, otto tra i massimi esperti del mondo terranno corsi e seminari sulle onde gravitazionali per cinquanta studenti convenuti da tutto il mondo. Previste dalla teoria di Einstein del 1915, le onde gravitazionali sono state osservate a cento anni di distanza nel settembre 2015 in una collaborazione tra Italia, Francia e Stati Uniti d’America, dopo una caccia durata sessant’anni. La scoperta è stata premiata l’anno scorso con il Nobel.

Anche quest’anno, a margine e in occasione della Scuola, sono previsti tre eventi gratuiti aperti al grande pubblico, realizzati con la collaborazione del Comune di Como all’interno del ciclo di iniziative “La Fondazione Volta incontra”.

Le onde gravitazionali ci permettono adesso di sentire il suono dell’Universo. Ne festeggeremo dunque la scoperta con il concerto inaugurale “Onda su onda”. La brillante pianista Costanza Principe suonerà su un Fazioli F 278 – messo graziosamente a diposizione dall’Ingegner Fazioli tramite lo showroom Fazioli di Milano – musiche “ondose” assieme ad altri brani del suo repertorio (alla Villa del Grumello domenica 27 maggio alle ore 18). Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Lunedi 28 maggio, nella sala della biblioteca comunale di Como alle ore 21, Giovanni Losurdo, coordinatore a Pisa di Advanced Virgo, terrà una conferenza dal titolo “Osservare l’universo con le onde gravitazionali nella terra di Galileo”. Saranno ripercorse le tappe principali della straordinaria avventura scientifica che ha portato alla rivelazione delle onde gravitazionali.
Iscrizione gratuita su www.conferenzalosurdo.eventbrite.it

Giovedi 31 maggio nel salone della Pinacoteca comunale di Como, alle ore 21, Thibault Damour terrà una conferenza dal titolo “I misteri del mondo quantistico”.
Damour, vincitore della medaglia Einstein e del premio Amaldi per le sue scoperte sulle onde gravitazionali, è coautore assieme al disegnatore Mathieu Burniat di un fumetto sulla meccanica quantistica diventato un bestseller internazionale. Tradotto in moltissime lingue e vincitore di numerosi premi è pubblicato in Italia da Gribaudo-Feltrinelli. La sua introduzione ai misteri del mondo quantistico sarà seguita da una conversazione con Giulio Giorello.
Iscrizione gratuita su www.conferenzadamour.eventbrite.it

FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA
La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.
È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
La “Lake Como School of advanced studies“, istituita nel 2013 da Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi.
L’Istituto gestisce programmi scientifici chiamati “scuole” che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.
La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.

Per informazioni:
www.fondazionealessandrovolta.it